Come costruirsi il futuro - Ferò - Blog ufficiale

Sono Ferò, l'autore di un libro che ha lo scopo di motivare. Questo spazio ha la pretesa di tirar fuori il meglio dalla propria volontà. Dal proprio coraggio. Ti soffierò addosso ottimismo e grinta; e spero di riuscirci raccontandoti la mia storia

30.11.09

In risposta all'Illustrissimo Celli ed al suo articolo su "La Repubblica" dal titolo: "Figlio mio, lascia questo paese"

Vorrei avere davanti per 5 minuti il direttore generale della Libera Università internazionale degli studi sociali, Luiss Guido Carli.
Non vorrei rappresentare la società italiana rissosa come lui crede, tanto meno la gioventù. Non lo aggredirei, non gli urlerei contro come fossi in un talk show, non punterei il dito destinandolo all’isolamento, niente di tutto questo.
Tenterei piuttosto per un momento di spiegare quale sia il problema, quindi la soluzione.

E' proprio per colpa di questi "sfoghi" personali e depressioni deleterie che il nostro paese non ritrova le ali. E’ proprio per colpa di una totale mancanza o rinnovo di una morale giusta, che la società soffre di sintomatiche patologie come fosse un malato terminale.

Ma la cura esiste e non è sicuramente nello scappare:

“Illustrissimo Pier Luigi Celli, io non so che vita lei abbia condotto finora e cosa si augura per noi, io non so dove abbia appreso il giusto e lo sbagliato, i parametri del bene e del male, se sia un classista o di larghe vedute, severo o dal polso morbido, se la sua ottica è stata assimilata solamente dal suo indiscutibilmente alto punto di vista o se si è mai calato in vari panni.
Io non so quale sia la sua visione di uno scopo della vita e se ne è mai stato incuriosito tanto da chiederselo.
Io non so se questo messaggio mai le arriverà, né se le potrà portare anche una piccola forma d’interesse sapere cosa pensa un chiunque.

Ma quel che posso dire è che il chiunque è molto vicino alla sua situazione; chi le scrive è figlio di una vecchia nobiltà che non avrà mai la possibilità di raggiungere.
Uno di quei giovani emigrati qualche tempo fa proprio per colpa di questi pesi ingiusti. Un risultato di una depressione evidente che, per rifiuto, ha tentato di conoscere con i suoi occhi buttandosi in un mondo più ampio, cibandosene in prima persona.

Partito con un biglietto sola andata, vissuto inizialmente in una casa coperta di scarafaggi lavorando come custode notturno, finito in un modesto attico tropicale campando di rendita con rampolli di un’internazionale borghesia perbenista.

Illustrissimo Pier Luigi Celli, nel mio migrare in porti di mare ho incontrato ragazzi da tutto il mondo: inglesi, spagnoli, francesi ed europei di ogni dove, americani, australiani, asiatici, africani, arabi.
Le assicuro che erano di ogni stirpe, classe e veduta. Le assicuro che ho tentato di capire ognuno di loro collocandoli poi in una visione più ampia.

Illustrissimo Pier Luigi Celli, le assicuro che per quanto nel mondo ci siano società diverse, culture diverse, quindi luoghi diversi, diversi pregi e difetti, l’Italia e gli italiani hanno davvero poco di concreto da invidiare al resto del mondo. Tanto che son tornato speranzoso.

Ci lamentiamo di una politica indubbiamente distante ma mi chiedo in quale parte del mondo non lo sia stabilmente, e comunque non è scappando che si potranno risolvere le problematiche. Le consiglio di scendere per strada o se non sa dove, dirigersi, partecipare ai nuovi salotti “on-line” dove troverà giovani che ogni giorno combattono per tentare di migliorare millimetro su millimetro ogni passo. Le consiglio di scrivere una lettera simile anche a loro.

Ci lamentiamo di una società sempre più ignorante, ma se parliamo di massa, mi chiedo in quale parte del mondo una buona parte non lo sia, e comunque non è scappando che si potranno risolvere le problematiche. Le consiglio di scendere per strada ed annusare l’orgoglio che ogni italiano porta in seno per vivere nel suo pezzetto di terra che per ogni centimetro è denso di storia secolare. Le consiglio di farsi portare da loro nei luoghi più interessanti, farsi raccontare una parte di quella storia, le chiedo di farsela scrivere e possibilmente mandarla per e-mail. Noterà che come massa ignorante ha sicuramente un livello notevole.

Ci lamentiamo di un’economia depressa ed instabile, senza futuro, ma mi chiedo in quale parte del mondo non lo sia, e comunque non è scappando che si potranno risolvere le problematiche. Le consiglio di aprire gli occhi e capire che siamo una nazione storicamente potente, con potenzialità infinite e risorse ampissime. Stiamo passando una crisi mondiale e ci stiamo nuotando dentro con difficoltà, ma è guardando le nuove prospettive che potranno migliorare le cose. Quelle nuove prospettive che solo le nuove reclute, con il loro fresco acume, sanno osservare, carpire e diffondere.

Ci lamentiamo della mafia, ed anche qui paradossalmente mi chiedo in quale parte del mondo non ci siano atteggiamenti mafiosi, e comunque non è scappando che si potranno risolvere le problematiche. Le consiglio di partecipare alle iniziative dei gruppi giovanili, di conoscere e documentarsi su ciò che fanno alcuni veri e propri angeli per diffondere notizie, informare o proteggere chi vive nella paura. Le consiglio di scrivere una lettera simile anche a loro.

Illustrissimo Pier Luigi Celli, lei chiede pubblicamente a suo figlio, e quindi a tutti noi, di prestare ascolto e prender per buoni i suoi consigli. Lei, con la sua autorità, sta chiedendo ad ognuno di noi di gettare nel fango secoli di storia, di mollare. Parliamo di un orgoglio nazionale al fronte di un potenziale, ma non di certo sicuro, successo economico. Siamo uomini o cavallette?

Illustrissimo Pier Luigi Celli, la storia di una nazione è costruita con il sacrificio di tutta la popolazione, una popolazione che deve essere fiera di appartenere ad una bandiera che vuol dire storia e costume ed impegno. Una realtà cupa come quella attuale, si può cambiare. Ma vede, lei, proprio proclamando i suoi errori di padre ed usando la sua posizione illustre, ne ha commesso uno nuovo.

Mi chiedo perché lamentarsi dei fallimenti di una generazione dirigenziale scaricando poi le frustrazioni su quella che sta tentando di reagire.
Perché non tentare di aiutarla con le armi che si hanno?
Perché, l’unica cura possibile per tutti noi, Illustrissimo Pier Luigi Celli, è un sincero e consapevole ottimismo. Un sostegno morale.

E’ un compito arduo, parlo per primo anche a me stesso, chi non se la sente è libero di fare ciò che vuole, ma almeno, Illustrissimo Pier Luigi Celli, possiate voi non remarci contro.

Ferò - Comecostruirsiilfuturo.com

L'unica Cosa - Marta sui Tubi






Si dice che alle volte il limite più grande siamo noi stessi.
Sembra che quando arriviamo a formulare domande esistenziali, quelle troppo grandi, o cominciamo a snocciolare i nostri sogni più completi, quelli da crederci fino in fondo, ci rappresentassimo metaforicamente come di fronte ad un bivio divergente. Ci sentiamo improvvisamente piccoli piccoli ed inermi, forse impauriti, ci sentiamo finalmente noi di fronte ad un mondo intero che urla tanto da tapparci le orecchie ed alzare il battito cardiaco.
Bene. Dove andare, a destra o a sinistra?
Possiamo scegliere di buttarci senza paura, credendo consapevolmente in sè, o diventare degli ottimi muratori che per una serie di paure, molte volte, alzano muri altissimi per sentirsi più protetti. Ma quest'ultimo, a quale beneficio?
Io credo, che in ogni caso, convenga combattersi.
Ed i Marta sui Tubi, con una magnifica canzone, riassumono perfettamente il concetto.

[...] Perchè
tu puoi diventare tutto quello che ti pare

l'unica cosa che devi fare è massacrare, massacrare
l'unica cosa che devi fare è massacrare le tue paure

c'è una guerra che si combatte con le armi che inventi tu
c'è una guerra che si festeggia solo quando non c'è più
perchè i mostri che hai nella testa
puoi sconfiggerli solo tu
se non pensi a te stesso spesso
tu puoi diventare tutto quello che vuoi tu
[...]

27.11.09

That's life




"Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte."
Così, in un piccolo riassunto, spiegava il senso della vita, niente di meno che Shakespeare.
Filosofie e punti di vista di cui in parte ne condivido spunti.
Perchè credo fermamente che una delle tante verità, sia proprio che la nostra faccia, in fondo, è predisposta ad indossare innumerevoli maschere, fino a trovare quella giusta, o la giusta serie.
Ed a pensarci bene non è una visione poi così tanto amara, perchè quelle maschere siamo noi stessi.
Basta accettarle e conoscerle ed ecco qui che "Questa è vita".

Da "That's life" di Frank Sinatra

[...] E' la vita, pazzo come sembra.
Certe persone si prendono calci,
Camminando sui sogni;
Ma non gli permetterò di buttarmi a terra,
Perchè questa vecchia parola continua a raggirare le persone.

Sono stato un burattino, un povero, un pirata,
Un poeta, un pedone e un re.
Sono stato su e giù e al di sopra e al di fuori
E so una cosa:
Ogni volta che mi ritrovo me stesso spiaccicato contro la mia faccia,
Mi tiro su e torno in gara.
[...]

24.11.09

Spot - Come Costruirsi il Futuro - Coraggio a cappella




Passo n° 1: Coraggio ...[continua]

16.11.09

Think Different




Sarebbe bello se ognuno ci si rispecchiasse almeno un pò.
E’ bello pensare di provarci.

"Questo film lo dedichiamo ai folli,
agli anticonformisti, ai ribelli,
ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso.
Costoro non amano le regole,
specie i regolamenti,
e non hanno alcun rispetto per lo status quo.
Potete citarli, essere in disaccordo con loro,
potete glorificarli o denigrarli.
Ma l'unica cosa che non potrete mai fare
è ignorarli.
Perchè riescono a cambiare le cose,
perchè fanno progredire l'umanità,
e mentre qualcuno potrebbe definirli folli,
noi ne vediamo il genio.
Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,
lo cambiano davvero."

A voi i brividi ed a voi la scelta.
Spettatori increduli o abbastanza folli?

13.11.09

With a little help from my friends





Non si va molto lontano da soli. Escludendo casi estremi, ovvio.
Può essere intesa come una contraddizione a tutto ciò che si è detto finora, ma non lo è.
La determinazione e l'autoconvincimento sono elementi importantissimi, da cercare in sè. Ma c'è un istinto da considerare, sappiamo di voler essere accettati e siamo animali sociali.
Siano anche "pochi ma buoni", guardiamoci intorno:
Che siano spalle amiche o labbra da baciare, sono loro a darci forza nei momenti di sconforto.

Da un pezzo tradotto della canzone:
[...] "Cosa penseresti se cantassi in modo stonato,
ti alzeresti e mi abbandoneresti?
Prestami ascolto e ti canterò una canzone
e cercherò di essere intonato.

Oh, ci riesco con un piccolo aiuto dei miei amici
Mm, sto benissimo con un piccolo aiuto dei miei amici
Mm, ci proverò con un piccolo aiuto dei miei amici" [...]

Da un pezzo del film 300:
"Ricorda sempre: la vera forza di uno spartano è il guerriero che sta al suo fianco. Perciò dagli rispetto e onore, e li riceverai a tua volta"

9.11.09

La leggenda del pianista sull oceano - Danzando sul mare



La vita in fondo è come un andare sull'oceano, siamo d'accordo? Basta imparare a navigare tra onde e piatte ed ecco che non esiste problema che non si possa risolvere.

"Nel cervello mi ronzava una sola frase: Ha fatto la fine del topo. Ed io non la volevo fare la fine del topo"
"Dai, togli i fermi". "Ma è una follia". "Fidati di me, su toglili".
"Sembrava che il mare ci cullasse. E mentre volteggiavamo tra i tavoli, sfiorando lampadari e poltrone, capii che in quel momento, quel che stavamo facendo, era danzare con l'oceano. Noi e lui, ballerini pazzi e perfetti, stretti in un torbido walzer sul dorato parquet della notte. Oh Yeah!"

7.11.09

Spot Adidas Impossible is Nothing Ali




Uno degli Spot migliori dell'Adidas. Costanza, impegno, forza, autodeterminazione e Coraggio...

Ci sono persone che preferiscono ascoltare se stesse,
piuttosto che ascoltare le parole degli altri.
Sono persone che non si mettono in mostra molto spesso,
ma quando lo fanno, ci ricordano che quando decidi di scendere in pista,
anche se qualcuno può dubitare di te,
parole come: NON POSSO, NON CI RIESCO o E' IMPOSSIBILE,
non esistono.
E ci ricordano tutte le volte di continuare a credere che:

NIENTE E' IMPOSSIBILE.

5.11.09

La rivoluzione

Benvenuto nel nuovo mondo di "Come costruirsi il futuro".
Se pensi che questo sia solo ed unicamente un semplice restyling, hai commesso un grave errore.
Innanzitutto la nuova concezione ti offre la possibilità di comprare il libro al prezzo di copertina, senza spese di spedizione, con carta di credito o prepagata.
Poi? Bè, poi, il mondo vivo.
Spot, ottimismo, novità e discese in campo, da ora in poi, vivranno in questo spazio, appoggiato al sito www.comecostruirsiilfuturo.com , ogni settimana con vesti diverse. Per divertirti, per motivarti.
Ricorda di iscriverti al Feed Rss (www.comecostruirsiilfuturo.com/atom.xml), o di scrivere la tua mail nell'apposito box della mailing list.
A presto, buona visione e ricorda:
Niente è impossibile.

4.11.09

Spot Pampero Ecribe tu historia




Uno Spot magnifico. Ci pone davanti all'essenza del bivio: Accontentarci o avanzare? Cosa vuol dire fermarsi ma senza morire? Grande regia con una voce fuoricampo che racchiude l'essenza di una nota composizione di Pablo Neruda:
Lentamente muore.
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

Una parola per un sogno



Togliti le maschere e combattiti.
La nostra paura più grande non è quella di essere inadeguati. La nostra paura più grande è di essere potenti oltre misura.
Chiediamo a noi stessi: "Chi sono io per essere brillante, straordinario, talentuoso e favoloso?"
In realtà. Chi sei tu per non esserlo?

I Will Survive di Igudesman and Joo



Sopravvivere?
Sicuramente, ma meglio con il sorriso

Adriano Celentano – La pigiatura



Sei forte e vincerai

Fiori e fantasia
forza che sei tutti noi
festa di colori
pigia forte e canta insieme a noi

Grappoli d'oro
ogni dolce è un tesoro
non ti fermare
pigia forte e canta insieme a noi

E rispondigli che hai
dei profumi di lillà
sei forte e vincerai
vincerai
vincerai

l'uva e l'allegria
forza dai che ce la fai
non fermarti mai
sei il più forte
insisti e vincerai

grappoli d'oro
ogni dolce è un tesoro
non ti fermare
sei il più forte
insisti e vincerai
e se credi in ciò che fai
vedrai che riuscirai
ed il volo di un gabbiano
sei forte e vincerai
vincerai
vincerai
vincerai

fiori e fantasia
forza che sei tutti noi
festa di colori
pigia forte e canta insieme a noi

foglie verdi e cielo blu
e profumi di lillà
e prati in quantità
sei forte e vincerai
vincerai
vincerai

Il trailer di Yes Man




Dì si alla vita.

Lui vive in te




Risvegliarsi, alzarsi
Alle volte da questa sensazione.

Spot Adidas - Dominami



Mai sottovalutare la forza dell'amore e della passione.
Sono la tua gioia, o il tuo dolore.
Sono un regalo, o una beffa.
Un alleato, un traditore.
Sono il motivo per cui sarai ricordato, o dimenticato.
Sono il tuo primo amore, o la tua ultima occasione.
Dominami. Sarai il padrone del gioco

Il trailer di Into the Wild



Se vuoi qualcosa nella vita, datti da fare e prendila.

Ci sono uomini che nella vita vanno in cerca di avventura,
Christopher McCandless voleva cercare se stesso.

"Ho letto da qualche parte che nella vita quello che conta non è essere forti, ma piuttosto sentirsi forti.
Misurarsi, almeno una volta".

Slow Motion Sneezing



Fermati, respira ed osserva.

Perchè è con la calma che si notano mille particolari.

Leo Tigris Elite



Coraggio e forza.
Combattere per la propria vita, deve equivalere al sentirsi come appartenente ad un Elite di guerrieri. Svegliati e ruggisci.
Benvenuto.