Come costruirsi il futuro - Ferò - Blog ufficiale

Sono Ferò, l'autore di un libro che ha lo scopo di motivare. Questo spazio ha la pretesa di tirar fuori il meglio dalla propria volontà. Dal proprio coraggio. Ti soffierò addosso ottimismo e grinta; e spero di riuscirci raccontandoti la mia storia

18.1.10

Le regole



Un futuro senza regole, è un futuro destinato al caos inarrestabile.
Un futuro con troppe regole, è un futuro limitato.

Quindi, quali regole seguire? Cosa sono le regole?
La prima risposta a venire in mente sono quei concetti assoluti associati all’etica. Un esempio facile possono essere i punti saldi di una religione, come il “non rubare”. Oggettivamente è un qualcosa d’ingiusto.
Ma è anche vero che per un musulmano mangiare un panino alla mortadella, come farebbe in maniera tanto disinvolta un cattolico, è proibito. Quindi chi ha ragione?

Il secondo esempio può balzare fuori usando le leggi fisiche. Sappiamo tutti che se salissimo sul tetto di casa e tentassimo di fare due passi oltre il cornicione, la forza di gravità porterebbe il nostro tenero corpicino ad espandersi orizzontalmente sul suolo procurandoci non pochi dolori.
Ma è anche vero che mai a Dante Alighieri sarebbe venuto in mente che un affare di ferro pesantissimo potesse spiccare il volo girando per il mondo, trasportando per giunta decine e decine di persone. Quindi chi ha ragione?

Allora mettiamola sul sociale. Dopo anni ed anni di studio, un dottore in architettura è normale che persegua la strada per diventare architetto.
Mai visto un laureato aprire una tabaccheria?
Quindi chi ha ragione?

La risposta è semplice ed aperta. Tutti e nessuno.
Leggi governative vigenti a parte ed una piena consapevolezza che porta al rispetto ed alla coesistenza, le uniche regole certe da seguire sono quelle che sentiamo più nostre, vicine alla nostra natura, cultura. Le regole sono modi di cercare la serenità, una protezione.
Per questa serie di motivi, i punti di riferimento giusti si formano e diventano nostri quando facciamo davvero quello in cui crediamo.

In definitiva. Le regole…siamo consapevolmente noi.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page